La nostra attività si rivolge a tutti quei contesti cittadini che considerano valore la coesione sociale, la qualità delle relazioni, la multiculturalità, la tradizione in armonia con il cambiamento, il divertimento e la ricerca del benessere individuale e collettivo.
Comunità in Gioco si rivolge al quartiere Rogoredo, periferia sud-est nel Municipio 4 di Milano e centro di importanti e veloci cambiamenti urbanistici negli ultimi anni.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un rinnovato senso di comunità e di coesione in termini multiculturali e intergenerazionali attraverso un palinsesto di iniziative accomunate dalla pratica del gioco inteso come strumento in grado di mettere in contatto persone con storie personali, età, retaggi culturali e background migratori differenti tra loro.
COME TROTTOLA URBANA
Ci siamo occupati della progettazione e del coordinamento delle attività, nonché della realizzazione delle azioni Lab Ludobox, Itinerari Ludici kids ed Escape Room.
Dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
Q.re Rogoredo, Municipio 4, Milano
Studio ParLAMi APS
Municipio 4
Concluso
La Costituzione siamo noi è un’azione sviluppata in occasione della Civil Week 2024 dalla Cooperativa Fuoriluoghi all’interno del progetto SAI (Servizio Assistenza e Integrazione) San Donato Milanese a favore di rifugiati politici seguiti dal servizio.
L’obiettivo è quello di promuovere l’educazione civica e i valori costituzionali presso i beneficiari diretti della cooperativa e divulgare i valori della cooperazione e dell’accoglienza presso la cittadinanza tutta.
COME TROTTOLA URBANA
Abbiamo ideato e curato il game design e la realizzazione del gioco “Carte Costituzionali” ed abbiamo formato l’equipe della Cooperativa Fuoriluoghi all’utilizzo del gioco come strumento di educazione civica. Abbiamo inoltre progettato e realizzato due incontri con i beneficiari per informarli sui valori veicolati dal gioco e renderli autonomi nella sua diffusione presso la cittadinanza.
Dal 1 marzo al 9 maggio 2024
Comune di San Donato Milanese
Cooperativa Fuoriluoghi, Comune di San Donato M.se
Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia
Concluso
Mercanti in Gioco è un progetto di animazione territoriale sviluppato per il Municipio 1 di Milano con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione spontanea e la riappropriazione degli spazi urbani da parte dei cittadini attraverso il gioco; contesto d’azione è piazza Mercanti, luogo ricco di storia e uno dei simboli della città.
COME TROTTOLA URBANA
Abbiamo progettato e curato 6 interventi di animazione con i nostri giochi di piazza tradizionali e i giochi di logica, garantendo accessibilità e fruibilità per tutti, dai 4 ai 99 anni. Abbiamo inoltre coordinato il gruppo di lavoro formato da facilitatori ludici, attori e cantastorie per le attività complementari di letture animate, narrazioni teatrali con la tecnica del kamishibai e incontri dedicati alle scuole con visita guidata della Loggia dei Mercanti.
Dal 16 giugno al 6 ottobre 2024
Piazza Mercanti, Milano
Compagnia 4Gatti, Teatro della Zucca
Municipio 1, Comune di Milano
In corso
Scuola in Gioco offre l’opportunità di uno sguardo rinnovato sulla scuola, in grado di aprire le porte ad approcci innovativi e non tradizionali per espandere l’offerta educativa e formativa oltre l’orario scolastico.
Al centro del progetto è posto il gioco, inteso come dispositivo educativo in grado di potenziare gli apprendimenti, creare occasioni di aggregazione e divertimento, promuovere benessere psicofisico negli studenti oltre che allenare soft skills fondamentali per la costruzione del sè.
COME TROTTOLA URBANA
Saremo incaricati dell’attuazione delle azioni co-progettate, in fase di ideazione, con i referenti dell’I.C. P. Sottocorno di Milano, oltre che a coordinare la cabina di regia, curare la comunicazione di progetto e mantenere un monitoraggio costante delle realizzazioni.
Settembre 2024 - Giugno 2025
Ambienti della scuola
I.C. Pasquale Sottocorno, Milano
Fondazione Banca del Monte di Lombardia
In corso
Nel tempo abbiamo costruito una rete fatta di persone, organizzazioni e valori comuni.
A tutti loro un grazie per la bella esperienza di lavoro di squadra e la condivisione di un’esperienza di crescita.
© Copyright 2024 Associazione Trottola Urbana.
Powered by Global COMM.